Psicologa, Psicoterapeuta,
Master in Neuropsicologia Clinica
Ordine degli Psicologi della Lombardia n.22298
Sono la Dott.ssa Marianna Corrado e sono una psicologa e psicoterapeuta.
Soprannominata “la psicologa” sin dalla quinta elementare, il mio primo impiego posso dire sia arrivato in prima media, quando la Prof. di Italiano, a cui sono ancora oggi riconoscente, mi ha nominata “caporedattrice” della rubrica “l’alfabeto dei sentimenti” del giornalino della scuola. Ogni giorno rispondevo sul giornalino a lettere in forma anonima che venivano imbucata in una “cassetta dei sentimenti” presente a scuola.
Cosa è cambiato ad oggi? C’è stata una formazione accademica di mezzo: due lauree, due master e una scuola di psicoterapia.
Oggi sono una professionista resiliente, interessata alla clinica, appassionata delle storie di vita che mi vengono raccontate...
ah, e so anche scrivere articoli di giornale per i giornalini della scuola.
Formazione ed esperienza
Ho frequentato la SLOP, Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico.
Ho frequentato un Master in Neuropsicologia Clinica presso il Mical (Milan Institute for Health Care and Advanced Learning) ed uno in Medicina Psicosomatica.
Laureata in anticipo, con lode, presso l’Università degli Studi di Pavia in Psicologia a Curriculum “Clinico e della Salute”, esercito la libera professione in presenza a Milano, Bari e Gravina in Puglia, ma anche in modalità da remoto con utenti che provengono da tutta Italia. Lavoro come psicologa e terapista ABA presso il Centro Smart di Milano: sono la referente clinica, dei percorsi socio-emotivi con i minori, del parent training e del sostegno alla gentorialità con gli adulti. Mi occupo inoltre di tutti i colloqui di rete essendo stata Case Manager del Centro.
Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione in Psicoterapia presso il Consultorio Familiare - Psicologica di Pavia dove mi sono occupata della presa in carico psicologica e psicoterapeutica di singoli, coppie, famiglie e minori.
Sono stata Tutor d’aula del corso di formazione sull’Educazione Razionale Emotiva (ERE) relazionato dal Dott. Mario Di Pietro.
Sono una Terapista ABA (Applied Behavior Analysis), approccio ad oggi supportato da evidenze scientifiche e misurabili sul piano del trattamento dei disturbi dello spettro autistico, dei ritardi cognitivi, DSA, BES e ADHD e presente nelle linee guida 21 dell’istituto Superiore della Sanità come trattamento elettivo. Ad oggi questa formazione è per me fondamentale per arricchire i miei percorsi di parent training e di sostegno alla genitorialità di strategie utili alla gestione comportamentale del bambino a scuola, a casa e nei diversi contesti di vita quotidiana.